sabato 14 aprile 2007

Notizia del giorno...14/4

(ANSA)-ANKARA,13 APR- La Turchia si trova oggi 'di fronte alla piu' grave minaccia dalla sua fondazione al suo regime laico'.Lo ha detto il presidente uscente Sezer. 'La Costituzione turca richiede un presidente imparziale -ha affermato- ed essa non puo' restare inerte davanti alla minaccia del terrorismo in Nord Iraq'. La Turchia laica si prepara ad una grande manifestazione domani ad Ankara contro la possibile candidatura da parte del partito filoislamico al governo di un suo candidato alla massima carica dello Stato.
Non manca molto alle elezioni del Presidente della Repubblica e sta salendo il clima di tensione.
In Turchia il presidente della Repubblica, eletto ogni sette anni, ha poteri di controllo e supervisione sia dell'esecutivo che del corpo legislativo piuttosto ampi.
La possibile candidatura di Erdogan, membro di spicco del partito islamico moderato, genera preoccupazione in molti.
Se infatti fosse eletto il partito islamico avrebbe il controllo "politico" della turchia: maggioranza in parlamento, primo ministro, Presidente della Repubblica.
Il laicismo è uno degli elementi su cui si basa la Costituzione turca e le centinaia di migliaia di persone che oggi hanno manifestato contro Erdogan (attuale primo ministro) vogliono che tale principio non sia in alcun modo minacciato.
Chi attacca Erdogan ricorda infatti, per esempio, il velo imposto alla moglie.


Nessun commento: