martedì 24 aprile 2007

Notizia del giorno...24/4


PARIGI/ROMA (Reuters) - Segolene Royal ha annunciato oggi che il presidente del Consiglio italiano Romano Prodi assisterà ad un suo meeting elettorale venerdì prossimo a Lione, ma a palazzo Chigi negano che sia stata già presa una decisione."Prodi verrà alla mia riunione pubblica a Lione", ha dichiarato la candidata presidenziale del Partito socialista alla stampa davanti al suo quartier generale a Parigi.
"E' un contributo molto importante, perché saremo forse chiamati a ricostruire l'Europa su nuove basi", ha aggiunto.
Il portavoce di Prodi a Roma ha detto di essere a conoscenza delle dichiarazioni della candidata socialista all'Eliseo ma ha aggiunto: "Noi non abbiamo ancora nulla di deciso".

Ecco un bel pastrocchio politico. Una grande mossa, architettata non si sa da chi, che dovrebbe mettere in imbarazzo entrambe le parti.
Segolene Royal sembra infatti chiedere soccorso al nostro presidente del consiglio il quale si trova davanti, sui molti possibili, un solo scenario favorevole.
“Abbassarsi” ai livelli di campagna elettorale nella speranza di conquistare voti per la candidata socialista sembrerebbe francamente un’ingerenza inopportuna nella politica francese, mi chiedo quanti voti possa valere l’intervento di Prodi. Consideriamo inoltre la possibile vittoria di Sarkozy, dopotutto è ancora dato come favorito. Se fosse Sarkozy a vincere partiremmo subito con una macchia, magari piccola, nei rapporti con il neo presidente.
Consideriamo a questo punto anche lo smacco che comporterebbe un rifiuto dopo l’annuncio, a quel punto l’imbarazzo sarebbe con la Royal in caso di sua vittoria.ù
Andare o non andare? Fossi in Prodi tirerei una monetina, almeno così avrei a chi dare la colpa...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le elezioni francesi stanno diventanto interessanti. Io tifo per Segolene. Il perchè lo espresso nel mio blog.Se volete:
gia83.blogspot.com

Anonimo ha detto...

*l'ho