mercoledì 16 gennaio 2008

Censura

Vorrei parlare un attimo di Luttazzi, o meglio della estromissione di Luttazzi dal panorama televisivo. Il mese scorso “Decameron”, l’ultima fatica del satirico emiliano, è stata chiusa perché aveva offeso Giuliano Ferrara. L’immagine di Ferrara nudo in una vasca da bagno con Previti che gli caca in bocca era apparsa esagerata anche per un programma satirico. Personalmente non sono d’accordo, foss’altro che ritengo offensivo più l’attaccare una persona che inserire tale persona dentro ad un contesto, anche se tale contesto è grottesco (esempio: “Tiziano è uno stupido” è più offensivo di “immaginatevi Tiziano dentro una montagna di merda”)...questo almeno quello che penso io, senza considerare il fatto che la satire vuole scandalizzare.

Chi di voi però si ricorda della precedente cacciata di Luttazzi dalla TV? “Editto bulgaro” vi dice qualcosa?
Per evitare di risultare offensivo mi limito a proporvi alcuni link a video presenti su youtube.
Guardateli, sono davvero interessanti.

I primi tre, insieme,costituiscono l’intervista che Luttazzi fece a Travaglio. (piccola nota: l’intervista a Borsellino di cui parla Travaglio è anch’essa reperibile su youtube)
L’ultimo video è un’intervista a Montanelli, ex direttore de “il Giornale”. Montanelli, uomo “di destra”, commenta le reazioni del “Polo delle Libertà” alla intervista che vi ho proposto.


Epilogo: Travaglio e Luttazzi sono stati effettivamente querelati per questa intervista. E' stato chiesto un risarcimento di 20 milioni da parte del Cavaliere e compagni vari. Il processo ha dato ragione ai due e la controparte si è vista costretta a pagare circa 100.000 euro di spese processuali.

Nessun commento: